Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧

Corporate governance e corsi azionari


Association of British Insurers
www.abi.org.uk


L’Institutional Voting Information Service, un servizio dell’Associazione delle imprese assicuratrici britanniche (ABI), ha condotto su un campione di società quotate un’indagine sulla relazione tra rispetto degli standard di corporate governance e performance borsistiche.

Lo studio ha preso in esame solo società che sono state destinatarie di richiami per violazioni del Codice di condotta in tema di corporate governance negli ultimi tre anni. Si tratta essenzialmente di violazioni legate alla incompatibilità di ruoli ricoperti da alti dirigenti o alla mancanza, nel board, di amministratori non esecutivi indipendenti.

Delle 14 compagnie monitorate, 9 hanno evidenziato performance azionarie inferiori alla media di mercato nel corso degli ultimi tre anni. Le altre 5 hanno invece avuto performance superiori alla media. Tuttavia, rapportando la performance all’andamento del rispettivo settore di appartenenza, il numero di imprese che hanno conseguito risultati inferiori alla media sale a 11.

I risultati, nonostante la ridotta dimensione del campione, dimostrano che il mancato rispetto degli standard più qualificati di corporate governance può avere ripercussioni dirette sulla capacità dell’impresa di creare valore.