Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 R.C. Amministratori e Sindaci

La copertura D&O è obbligatoria


In Portogallo, a seguito dell’entrata in vigore del decreto Legge n.76-A/2006 del 20 marzo 2006, gli amministratori e i dirigenti delle società hanno l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro i rischi di responsabilità civile con una copertura minima di € 50.000 e, se si tratta si società quotate in borsa, con copertura minima di € 250.000.

Secondo le disposizioni della nuova legge, l’obbligo ricade direttamente sugli amministratori e non sulla società, per cui sono gli amministratori stessi che debbono ricercare la polizza più adatta e pagare il premio, salvo ovviamente la possibilità di chiedere alla società di contribuire al pagamento.

Si tratta di una novità assoluta nel panorama europeo e non deriva da una scelta del legislatore comunitario ma è il semplice frutto di un’iniziativa locale.

La singolarità risiede nell’aver reso la copertura assicurativa obbligatoria, mentre in altri paesi, tra cui la Spagna, è opzionale.

La legge amplia la responsabilità degli amministratori, allineandosi all’altro paese della penisola iberica, la Spagna: fino ad oggi solamente la società poteva promuovere un’azione di responsabilità nei loro confronti mentre con l’entrata in vigore delle nuove norme potranno agire nei loro confronti anche gli azionisti, i creditori e altri soggetti terzi.

Analogamente alla Spagna gli amministratori debbono svolgere il proprio mandato con diligenza e sono personalmente responsabili per le violazioni delle norme di legge, dello statuto o regolamento della società, sempreché non dimostrino di non aver preso parte ad una determinata attività, o di aver posto il veto contrario ad una decisione del consiglio, o di aver fatto il possibile per evitare il danno.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la “claim ratio” di questi paesi rimane per il momento piuttosto bassa e questa è una buona notizia per le compagnie che offrono le coperture in questione.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Directors and officers’ liabilities in Iberia. Implications for insurers” di A. Guillamont e A. Athayde, edito in El Dial, www.eldial.com.ar.