Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Auto, Distribuzione

2007: concorrenza crescente nell'auto

ESPAÑA: FUERTE COMPETENCIA SEGUROS AUTO SEGUIRÁ 2007, CON MÁS BANCASEGURO Y COMPAÑÍAS


Goseguros
www.goseguros.com


La società di consulenza Tillinghast ha pubblicato la relazione sul ”Comportamiento y previsiones del mercato asegurador durante 2007”, ove si evidenzia, anche per l’anno in corso, la tendenza del settore rc-auto alla riduzione dei premi medi, trend iniziato già nel 2006 con un ribasso del 3%.

La causa principale di questa corsa al ribasso va ricercata nella necessità delle imprese di mantenere il proprio portafoglio clienti in un settore caratterizzato da una concorrenza sempre più accentuata e dove cresce esponenzialmente la presenza del fenomeno della bancassicurazione.

Le coperture assicurative sono “migliorate” e il mercato ha accolto nuovi operatori come la Caifor - in parte partecipata dalle Fortis Y Admiral, società britannica -, il che lascia prevedere importanti cambiamenti riguardo ai risultati di fine anno delle compagnie, oltre ad un rafforzamento delle concorrenza.

Le società che hanno registrato risultati positivi sono quelle che hanno attuato una politica aggressiva in termini di prezzi e pubblicità

Un’altro aspetto positivo riguarda invece la diminuzione del numero di incidenti mortali a seguito all’introduzione della patente a punti.

E’ opinione di Tillinghast España che il ramo auto possa beneficiare nei prossimi anni di una crescita considerevole soprattutto nel segmento della bancassicurazione, che attualmente raccoglie il 2,6% dei premi versati del settore.