Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Riciclaggio dei capitali

Assicurazione obbligatoria per gli operatori subacquei

ARGENTINA: LAS OPERADORAS DE BUCEO DEBEN ESTAR ASEGURADAS


Goseguros
www.goseguros.com


In seguito alla nota tragedia del Dique, verificatasi a Chubut nel 2002, il governo argentino ha intensificato i controlli sulle attività turistiche e ricreative; quale conseguenza di questo maggior controllo vi sarebbe un aumento, a detta delle imprese di assicurazione, della richiesta di coperture assicurative da parte dei prestatori di servizi turistici.

E’ in questo contesto che si inserisce la decisione, presa a Madryn, di assicurare l’esercizio dell’attività subacquea ricreativa con una polizza che protegga i subacquei non solamente durante lo svolgimento dell’attività sportiva in acqua ma anche durante gli spostamenti.

Quale conseguenza di questo trend le compagnie di assicurazione hanno implementato le coperture per i pacchetti turistici costruiti per i viaggi di studenti o per i viaggi “alternativi”, ivi compresi i viaggi subacquei.

La risoluzione n. 187/04 della Secretaria de Turismo de la Nacion richiede addirittura alle agenzie che propongono viaggi con immersioni di stipulare per conto dei clienti una polizza per infortuni - “Accidentes Personales” - e munirsi a loro volta di una polizza di responsabilità civile.