Panorama Assicurativo Ania

🇸🇦 Auto

Riforma dell’assicurazione auto


Il Consiglio dei Ministri dell’Arabia Saudita ha varato, il 15 gennaio scorso, la riforma dell’assicurazione auto obbligatoria. Cuore del nuovo dispositivo è il passaggio dall’approccio tradizionale, che prevede la copertura obbligatoria legata al guidatore, ad un approccio in cui la copertura è legata al veicolo e alle sue caratteristiche. Di fatto, con questo cambiamento il sistema assicurativo auto obbligatorio esce da antichi retaggi, sebbene sia stato oggetto di riforma già nel 2001, per abbracciare logiche applicate in tutte le economie avanzate.

Per gli osservatori si tratta di un ulteriore passo nel lungo cammino di rinnovamento del mercato assicurativo saudita, che ben si concilia con le politiche di apertura ai players stranieri adottate in questi ultimi anni. Molti sono stati infatti, anche negli ultimi mesi, gli operatori esteri che, grazie alla rimozione di numerosi vincoli all’ingresso del mercato nazionale, hanno chiesto ed ottenuto l’autorizzazione ad operare sul territorio saudita.

Alla base di questo fermento che giunge da oltre frontiera vi è la consapevolezza che il mercato danni saudita ha notevoli potenzialità di crescita. Pur essendo il 48° mercato danni al mondo, e il 14° dell’Asia, ha fatto registrare tassi di crescita molto importanti in concomitanza con le riforme varate dal Governo. Lo testimonia la raccolta del 2005, aumentata del 22% rispetto all’esercizio precedente.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “New vehicle insurance system introduced” di P. K. A. Ghafour, edito il 16 gennaio 2007 in Arab News, www.arabnews.com.