Panorama Assicurativo Ania

🌎 Nuovi mercati

Il punto di Swiss Re


Swiss Re ha recentemente pubblicato il rapporto annuale sull’andamento dei mercati assicurativi delle economie emergenti.

Il 2005 è stato un anno di forte crescita, nonostante il concomitante aumento sia dei tassi di interesse che dei prezzi delle commodities. L’assicurazione vita ha registrato una crescita complessiva netta del 7,5%, mentre i rami danni sono cresciuti del 6%. Per gli esercizi 2006 e 2007 si attendono andamenti nel segno della continuità con tale trend, anche se gli operatori sono chiamati a misurarsi sia con crescenti rischi geopolitici sia con processi di globalizzazione, nelle accezioni di riavvicinamenti fra normative nazionali e liberalizzazioni dei mercati, che costituiscono un severo banco di prova per le capacità delle compagnie di adattarsi alla rapida evoluzione del contesto economico.

Swiss Re dedica una sezione del rapporto all’andamento delle coperture dei rischi agricoli nelle economie emergenti, un comparto che presenta prospettive di crescita importanti considerando il peso dell’agricoltura in tali paesi. Il rapporto evidenzia una situazione palesemente squilibrata fra produzione agricola e ricorso all’assicurazione: nel 2005 le economie emergenti hanno prodotto il 70% delle derrate agricole mondiali, ma la spesa assicurativa per rischi agricoli è stata pari a solo il 20% della raccolta mondiale.

Questo squilibrio dimostra la necessità di rivedere il sistema di gestione dei rischi per tutelare gli operatori agricoli e consolidare lo sviluppo rurale. Spesso i sistemi esistenti sono affetti da vizi funzionali quali elevati costi amministrativi e selezione avversa che ne minano alla radice l’efficacia.

L’esigenza di un intervento che migliori la capacità assicurativa in questi paesi si fa pressante anche per fare fronte agli aspetti caratterizzanti l’evoluzione da un’agricoltura di sussistenza ad un’agricoltura commerciale, quali la liberalizzazione del commercio, l’aumento della competitività e la crescente sofisticazione dei prodotti.

In questo processo di miglioramento risulta di importanza centrale la definizione di assetti più efficienti di cooperazione fra settore pubblico e privato.

Il rapporto è disponibile, anche in versione italiana, nel sito di Swiss Re www.swissre.com nella sezione Sigma Archive.