Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione

Si vende meglio con telefono e internet


Molti assicuratori si concentrano sempre più su mezzi di distribuzione che non prevedono intermediari. Il mercato assicurativo è dunque orientato all’utilizzo di internet, call center e tutto ciò che possa condurre ad una vendita diretta.
Tuttavia non basta il telefono o internet, occorre investire soprattutto in pubblicità, per cui i margini si riducono comunque.

D’altra parte non vanno sottovalutati i sistemi di valutazione del rischio che in quanto standardizzati riducono le possibilità di reperire un’offerta vantaggiosa.
Tuttavia le quote di mercato delle assicurazioni dirette crescono dal 2,8% del 1996 al 4,2% nel 2005.

Il primo assicuratore diretto appartiene a AMB Generali e il n. 2 è la Karstadt Quelle
Versicherung della Munich Re.
Altri operatori di rilievo sono Allianz 24 e HUK 24 per la distribuzione via internet.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Versicherer verkaufen lieber per Telefon und Internet” di A. Krüger, edito il 10 dicembre 2006 in Financial Times Deutschland www.ftd.de.