Panorama Assicurativo Ania

🇳🇬 Sicurezza Sociale

Piano assicurativo per i poveri


Migliaia di nigeriani che vivono con redditi bassi potranno accedere ad un piano assicurativo a basso costo a partire dall’inizio del 2007.

Con il nuovo anno sarà attivo infatti un progetto avviato da 100 milioni di euro all’inizio del 2006, promosso dal Ministero per lo Sviluppo e la Cooperazione dei Paesi Bassi, mirante a garantire l’accesso alle assicurazioni sanitarie per particolari categorie di lavoratori quali contadini, donne lavoratrici e studenti.

La Nigeria sarà il primo paese in cui il piano entrerà in vigore, ed inizialmente sarà rivolto a donne impiegate nell’industria meccanica ed ai contadini dello stato di Kwara.

L’iniziativa si presenta innovativa rispetto ad altre precedenti, poiché i capitali che la finanziano non sono distribuiti a governi e ministeri della salute ma direttamente a compagnie assicurative private. Questa svolta è frutto della scelta di responsabilizzare gli enti privati locali stimolandone lo sviluppo e la ricerca di soluzioni efficienti nei loro processi produttivi.
Ne consegue che la maggior parte dei finanziamenti saranno assorbiti dalla compagnia Hygeia, un dei maggior player del mercato sanitario nigeriano.

Per il 2007, il piano prevede il coinvolgimento di almeno altri tre paesi africani.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Nigeria: new insurance scheme for poor”, edito il 19 dicembre 2006 in IRIN News, www.irinnews.org.