Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Discriminazioni

<font color='#FF5353'>Unioni omosessuali e prestazioni sanitarie per il coniuge</font>


Ha suscitato molto clamore l’approvazione lo scorso 14 dicembre della normativa che riconosce le cosiddette “unioni civili” omosessuali nell’ambito della legislazione dello stato del New Jersey. Il punto ora riguarda le numerose implicazioni della riconduzione di queste unioni allo status giuridico di matrimonio.

Se il Governatore dello stato firmerà la nuova legge, come è previsto che accada, una delle più immediate ripercussioni sarà di tipo assicurativo. I datori di lavoro saranno infatti tenuti a garantire le prestazioni assicurative normalmente riconosciute ai coniugi dei dipendenti, anche ai compagni dei dipendenti omosessuali.

Il provvedimento è stato preso in uno stato, il New Jersey, che vanta una lunga tradizione di difesa dei diritti dei lavoratori gay iniziata nel 1993 con il divieto di discriminazioni sul lavoro legate alle abitudini sessuali, passata per il 2004, quando una legge ha introdotto l’obbligo per le compagnie assicurative di studiare polizze tarate sulle esigenze dei partner omosessuali., e giunta fino ai nostri giorni con il riconoscimento a tutti gli effetti delle unioni civili omosessuali.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “N.J. civil union and insurance” di Jane M. Von Bergen, edito il 16 dicembre 2006 in The Philadelphia Inquirer, www.philly.com.