Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Mercato finanziario

Verso le opv sulle compagnie vita


La regolamentazione assicurativa coreana potrebbe presto veder decadere uno dei baluardi storici che la contraddistinguono, ossia l’impossibilità per le Imprese di Assicurazione di essere quotate.

Ad oggi le compagnie vita, pur essendo strutturate in società per azioni, non sono quotate in forza di un principio che le escluderebbe per via della loro natura mutualistica.

Dal canto loro, le compagnie hanno preso posizione a favore dell’apertura alla quotazione già dalla fine degli anni ’80 senza però raggiungere risultati concreti.

In questi mesi un comitato consultivo è stato incaricato dal Korea Exchange, l’autorità di vigilanza sulla Borsa, di redigere le linee guida per l’ammissione alla quotazione delle compagnie vita. L’autorità dovrà esaminare la proposta elaborata dal comitato ed esprimersi a riguardo all’inizio del 2007.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “South Korea: Life Insurance IPO’s expected soon”, edito il 18 dicembre 2006 in Asia Insurance Review, www.asiainsurancereview.com.