Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

Aggressività al volante: vige la legge del taglione


Rispondere ad un comportamento aggressivo con un equivalente comportamento aggressivo. Questo è il preoccupante risultato che emerge da una indagine comportamentale condotta dalla compagnia diretta americana Response Insurance specializzata in coperture auto..
Delle 1000 persone interpellate, oltre la metà ha ammesso di rispondere per le rime alle provocazioni subite alla guida.
Il corredo del guidatore furioso pare ben più fornito e utilizzato di quanto si possa pensare a prima vista. Il 34% degli intervistati reagisce a suon di clacson, il 27% dispensa iatture, il 19% ricorre al più internazionale dei gesti osceni e un buon 2% dichiara di aver tentato di mandare fuori strada il provocatore.

Il profilo tipo del guidatore che reagisce è maschio (54% contro 46%), ha un’età compresa fra i 18 e i 24 anni (67%), più raramente ha più di 60 anni (60%), ha figli (59% dei casi contro il 45%) e usa il cellulare durante la guida (59% contro il 39%).

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa “Drivers often respond to road rage with more rage”, edito nel sito di Response Insurance, www.responseinsurance.com.