Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione

<font color='#FF5353'>Regolamentazione intermediari: se Atene piange...</font>

Einheitliche Qualifikation aller Versicherungsvermittler


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Il Parlamento ha finalmente emanato la legge per la nuova regolamentazione sugli intermediari assicurativi, che è stata accolta con favore dall’Associazione dei commercianti.

Il Presidente dell’Associazione condivide la scelta di far sì che in futuro i prodotti assicurativi possano essere venduti solo da chi possiede una qualifica specifica.

Nell’interesse dei clienti, ma anche per migliorare l’immagine degli intermediari, sarà necessario possedere una qualificazione tecnica da ottenere presso la Camera di Commercio previo superamento di un esame.

Dal 1° luglio 2007 potranno vendere polizze solo gli intermediari assicurativi iscritti in un registro, per il cui accesso sono richiesti requisiti patrimoniali e professionali.

Questa legge è stata a lungo discussa; in particolare nei lavori preparatori si è dibattuto sul fatto che gli agenti monomandatari potessero fruire di alcune esenzioni, fra le quali il non dover sostenere un esame analogo a quello previsto per i broker.

Ora, nel testo definitivo le modalità di accesso al registro sono identiche per tutti gli intermediari. Tuttavia permangono forti dubbi sugli obblighi di informazione, consulenza e documentazione che sono ritenuti troppo gravosi e costosi per il settore, oltre che troppo distanti rispetto al dettato delle direttive comunitarie.