Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪

Aumento delle tasse: veleno per gli assicuratori (e per gli assicurati)

Steuererhöhung - Gift für Versicherer


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Dal 1° gennaio 2007 aumenterà l’IVA e le tasse sulle assicurazioni la cui percentuale salirà dal 16% al 19%.

Gli assicuratori dovranno necessariamente trasferire l’aumento di tasse direttamente sul cliente per evitare un collasso dei bilanci come già accaduto nell’rc auto.

In questo settore, nel 2004 gli introiti lordi sono stati pari a 22,4 miliardi di euro; su questi sono state pagate tasse per 3,6 miliardi di euro. Queste tasse dovrebbero aumentare di 0,7 miliardi di euro oltre l’IVA il cui aumento colpirà gli assicuratori per effetto dell’aumento dei costi delle riparazioni. Tale ultimo incremento peserà per 0,5 miliardi di euro.

In totale il ramo rc auto dovrà scontare 1,2 miliardi di euro di incrementi che influiranno sui ricavi se non verranno trasferiti a carico dei clienti

Il combined ratio nel 2004 era in media del 95% e quindi il risultato del conto tecnico nel ramo rc auto si assestava intorno a 1,1 miliardi di euro.

Nel 2006 il GDV (l’associazione nazionale delle compagnie assicurative) stima però un combined ratio del 100%; pertanto il ramo rc auto avrà perdite pari a 1 miliardo di euro.