Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 R.C. Amministratori e Sindaci

Cresce il mercato D&O

Crece la contratación del seguro para consejeros y directivos (D&O) impulsado por las reclamaciones y los bajos precios


Go Seguros
www.goseguros.com


Le assicurazioni D&O sono sempre più diffuse nel mercato spagnolo, forse per l’aumento delle azioni di responsabilità promosse nei confronti di amministratori e sindaci ad opera di azionisti e dipendenti.

Secondo il broker Marsh, in questo ultimo anno il numero di polizze vendute è aumentato del 30% a fronte di un incremento del 19% nel numero delle cause.

Parallelamente si assiste ad un trend di ribasso dei premi, in misura più accentuata rispetto alla media europea (meno 20% contro una media di meno 9%).

Le polizze sono sempre più competitive in ragione del fatto che gli assicuratori tendono a venire incontro alle esigenze sempre più variegate e complesse del mercato, ampliando la gamma delle garanzie. Particolare interesse rivestono le polizze che coprono i danni ambientali.

Quanto alle società che richiedono la copertura, uno studio rivela che è sottoscritta dalla totalità delle società che compongono l’IBEX35 (l’indice borsistico delle principali società quotate), mentre a livello di intero parco di società quotate la copertura è sottoscritta dal 57%.
Le non quotate assicurate sono invece il 32%.

Le compagnie che si contendono il mercato sono 28, ma le tre maggiori realizzano il 60,5% della raccolta.