Panorama Assicurativo Ania

🇨🇿 Previdenza

Il sistema previdenziale è a rischio collasso


The Prague Post
www.praguepost.com


Secondo quanto apparso lo scorso primo novembre sono in molti (Commissione Europea, Banca Mondiale, Standard & Poor’s e l’OCSE) a ritenere che il sistema previdenziale Ceco avrà seri problemi in termini di sostenibilità finanziaria.

Già oggi il Governo garantisce una pensione pubblica che in termini di tasso di sostituzione (percentuale sull’ultima retribuzione/reddito annuo) risulta essere appena del 41%. Da studi condotti dalle istituzioni sopra richiamate, è stato evidenziato che, se nessuna revisione al sistema previdenziale sarà avviata, il debito pubblico crescerà entro il 2050 in misura pari a cinque volte l’attuale prodotto nazionale lordo.

Già nel 2005 si era insediata la Commissione Bezdĕk che aveva fatto alcune proposte volte ad evitare il collasso e tra queste c’era anche quella di innalzare a 62 anni l’età di pensionamento.

Sull’innalzamento dell’età pensionabile se ne è riparlato anche la scorsa primavera con una proposta, poi abbandonata, di innalzare il limite a 65 anni.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Pension Pinch - Failing system to become the hot topic in 2007 ”, edito il 1° novembre 2006 in The Prague Post, da František Bouc