Panorama Assicurativo Ania

Assicurazioni

<font color='#6BDD5C'>Mergers & Acquisitions</font>


Assicurazione crediti: l’Algeria è terra di conquista per la Coface

È dello scorso 28 ottobre la notizia secondo cui il Gruppo Coface, leader mondiale delle Assicurazioni Crediti commerciali, presente direttamente in una sessantina di Paesi del mondo e, indirettamente tramite i propri network, in 93 Paesi ha deciso di estendere il proprio ambito territoriale di operatività anche in Algeria, dove distribuirà la propria offerta di servizi di assicurazione crediti.
Dopo avere per lungo tempo messo in guardia le imprese straniere dall’investire nell’economia algerina a causa dell’elevato rischio-paese A6 ridotto ad A4 (ovvero livello di rischio soddisfacente) la Coface ha fatto, da pochi giorni, il suo ingresso con la creazione di una società di servizi, Coface Algérie Services (Cals), e con la vendita nel Paese di una polizza che, distribuita dal partner Cagex, sarà identica alle altre polizze offerte da Coface in Francia e in tutte le altre nazioni in cui la compagnia è presente.

La notizia sull’avvio dell’operatività di un servizio di assicurazione dei crediti domestici in Algeria è di grande importanza per tutte le imprese presenti nel Paese, siano esse algerine, francesi o di qualunque altra nazionalità.
La Coface, allo scopo di rafforzare la propria presenza nei Paesi del Nord Africa, ha intrapreso di recente due importanti iniziative in Algeria. La prima iniziativa è consistita in un accordo con Cagex, la Compagnia algerina di assicurazione dei crediti con la quale Coface ha stretto rapporti di collaborazione dal 1998, anno in cui la compagnia algerina è diventata membro di Credit Alliance.

L’accordo prevede che Cagex possa accedere per anni a tutte le informazioni e agli strumenti di riassicurazione forniti da Coface. Questa nuova partnership consente a Coface di offrire alle imprese presenti in Algeria (siano esse algerine, francesi o di qualunque altra nazionalità) il medesimo modello di polizza offerto in Francia e in tutti gli altri Paesi in cui Coface è presente.

Tale polizza è uno strumento chiave per lo sviluppo delle attività commerciali delle aziende presenti nel Paese. Per garantire a questa partnership la possibilità di migliorare l’approccio delle imprese algerine al mercato locale, Coface ha creato una società di servizi, la Coface Algérie Services (Cals). Questa nuova società si occuperà di garantire un servizio di assistenza a livello locale in grado di rispondere alle esigenze dei clienti di Coface che abbiano stipulato una polizza di assicurazione dei crediti con Cagex.