Panorama Assicurativo Ania

🇵🇭 Nuovi prodotti

Dopo il Nobel arriva la microassicurazione


Dopo la salita in cattedra della microfinanza, con il conferimento del Premio Nobel per la pace a Mohammed Yunus, anche la microassicurazione muove i primi passi. L’autorità di vigilanza delle Filippine ha lanciato questa forma di copertura per estendere l’accesso alle polizze private a più ampi strati di popolazione.

Al 2005 infatti, solo poco più del 5% della popolazione filippina risultava titolare di una polizza privata, e il dato non raggiungeva il 20% includendo i piani assicurativi pubblici. Si tratta di tassi di penetrazione estremamente bassi anche rispetto agli altri mercati nazionali del sud-est asiatico.

L’introduzione della microassicurazione non riguarda però le sole coperture private, ma anche il settore produttivo, sensibile alla problematica dell’accesso all’assicurazione quale strumento per agevolare l’ottenimento di finanziamenti.
Nel disegno allo studio è considerata una copertura vita caso morte.

Il nuovo business dovrà essere esercitato da compagnie specializzate, che dovranno praticare politiche tariffarie rispettose parametri stabiliti dall’autorità di vigilanza.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Insurers, IC introduce micro-insurance” di T. P. Torres, edito il 31 Ottobre 2006 in The Philippine Star, www.philstar.com.