Panorama Assicurativo Ania

🇲🇩 Legislazione

Nuova normativa nel segno di trasparenza e affidabilità


Il Parlamento moldavo ha approvato all’inizio del mese di novembre la nuova legge sull’attività assicurativa. Le novità di maggiore rilievo riguardano l’assetto delle società abilitate ad operare nel territorio nazionale.
La soglia minima di capitale è stata elevata dai 2 milioni di lei (circa 125. 000 euro), soglia valida per tutte le tipologie di business, a 15 milioni (925.000 euro) per le compagnie danni, 22,5 milioni (1.400.000 euro) per le compagnie vita e 30 milioni (1.800.000 euro)per le compagnie di riassicurazione.
L’adeguamento del capitale sociale alle nuove e molto più consistenti soglie dovrà essere completato entro cinque anni.

L’altra novità riguarda la forma societaria delle compagnie, che avranno un anno di tempo per assumere la forma di società per azioni, nuovo requisito essenziale per l’esercizio dell’attività assicurativa.

Commentando il testo appena approvato, il Governo ha dichiarato di aver agito per allineare la normativa nazionale alle raccomandazioni della Banca Mondiale e dal Fondo Monetario Internazionale, realizzando un impianto normativo capace di garantire la trasparenza e l’affidabilità del settore, condizioni considerate essenziali per favorirne lo sviluppo.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Parliament passes new insurance bill in first reading”, edito il 9 Novembre 2006 in Moldova Azi, www.azi.md.