Panorama Assicurativo Ania

🇨🇷 Legislazione

In arrivo la legge che riformerà il settore

Costa Rica - La reforma del mercado de seguros se acerca al consenso


Inese
www.inese.es


Il progetto di legge pone le basi per una vera rivoluzione assicurativa. Innanzi tutto fissa le condizioni per la creazione di un mercato concorrenziale, mercato che fin dal 1924 è stato gestito in monopolio dall’Istituto Nacional de Seguros, il quale si è strasformato nell’assicurazione più grande del Centro America e del Caribe.

Lo schema di legge regola il mercato ponendo le condizioni di autorizzazione e di esercizio all’attività, disciplinando l’attività di intermediazione e, aspetto molto importante, istituisce un sistema di Vigilanza con la creazione della Superintendencia de Seguro .
Si tratta di una vera e propria novella legislativa, necessaria, che consentirà al paese di allinearsi al resto del Centro America.

Le questioni più sensibili sono le assicurazioni per i pompieri e le assicurazioni agricole: questo settore rappresenta una fetta importante del mercato, attualmente in mano all’INS e l’apertura in arrivo potrebbe minare la posizione dell’istituto. In realtà questo indebolimento è intrinseco all’abbattimento del sistema monopolistico! Ad ogni modo vi è unanimità di consenso e di veduta sulla necessità di modernizzare il mercato attuale.

Anche la disciplina del contratto di assicurazione verrà sottoposta ad una profonda trasformazione , posto che è attualmente in discussione in parlamento la Ley reguladora del Contrato de Seguro, che abrogherà la legge del 1922.