Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Salute

Tempi duri per i malati


Novità per i malati di cancro e i malati cronici: se non si sottoporranno a controlli periodici preventivi, dovranno partecipare in maniera più cospicua alle spese mediche.

Così recita la bozza di riforma del settore della sanità in Germania: viene consigliato un check up per tutti coloro che hanno superato i 35 anni di età: dai 20 anni le donne dovrebbero farsi controllare per prevenire il cancro, gli uomini dai 45 anni.

La regola vale per tutti i nati dopo il 1 aprile 1972 e in particolare per il cancro, per tutte le donne nate dopo il 1 aprile 1987 e gli uomini nati dopo il 1 aprile 1962. E’ prevista anche una sanzione amministrativa in caso di mancato adempimento.

Forti critiche sono venute da ogni parte: “chi viene colpito da un malattia grave come il cancro, dovrebbe ottenere tutto l’appoggio possibile e non trovarsi a che fare con sanzioni; per altro per alcuni tipi di malattie non esistono metodi preventivi!”, così si è espressa l’associazione dei medici oncologi.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Wer nicht vorsorgt, muss zahlen”, edito il 15 Ottobre 2006 in Spiegel, www.speigel.de.