Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Intermediazione

Direttiva Intermediari: slittamento all'aprile 2007?

EU Vermittlerrichtlinie: Umsetzung fruehestens am 1. April 2007


Versicherungsmagazin
www.versicherungsmagazin.de



La Germania appare in difficoltà con il recepimento della direttiva europea in materia di intermediazione.
Dalle ultime e più recenti informazioni la prossima data ipotizzabile è il 1° aprile 2007, segnale di una evidente difficoltà da parte del legislatore nazionale a recepire le disposizioni europee.
Da un lato gli studiosi del settore, così come le associazioni dei consumatori considerano che la direttiva europea darà una forte spinta verso una maggiore professionalità che dovrà caratterizzare il settore degli intermediari.
D’altro canto ciò mal si concilia con la volontà espressa di mantenere in vita forme parallele e non istituzionalizzate di intermediazione accanto agli agenti e i broker.
La tipizzazione dei canali distributivi si concreta in un processo all’esito del quale soltanto a fronte di un’adeguata formazione un soggetto potrà essere considerato intermediario assicurativo e dunque svolgere l’attività di intermediazione propriamente detta.
La sopravvivenza di figure affini (addetti all’attività di intermediazione) secondo gli esperti è ritenuta nelle mani del consumatore il quale, laddove dovesse privilegiare una presenza professionale e qualificata, determinerà la scomparsa di tutte quelle figure al confine dell’intermediario classico, unico a poter garantire una certa sicurezza sul versante consulenziale anche - e soprattutto - comprovata dal superamento di un esame per poter accedere all’esercizio dell’attività.