Dottor Jackill e Mister Hyde
Ipsos in North America
www.ipsos-na.com
Da un’indagine condotta da Ipsos, società demoscopica indipendente americana, emerge un’immagine del settore assicurativo americano dai risvolti imprevedibili.
A livello di settore, l’immagine del mondo assicurativo per il cittadino americano non è delle migliori. La sua performance negativa è battuta soltanto dalle compagnie petrolifere, tradizionale maglia nere nei ranking di gradimento dei consumatori.
Tuttavia, nell’indagine sulla reputazione delle singole imprese i risultati sono stati del tutto rovesciati. Parte dei 30 marchi assicurativi oggetto dell’indagine sono risultati graditi da oltre il 50% degli intervistati. Si tratta soprattutto di compagnie con grandi portafogli clienti.
L’elevata reputazione è stata spiegata dai promotori dell’indagine dalla capacità di trasmettere al cliente la qualità della propria performance in termini di servizio, management e responsabilità sociale.
In particolare, l’apprezzamento verso alcune compagnie sarebbe cresciuto dopo il disastro dell’uragano Katrina, evidenziando da parte del pubblico la percezione del valore sociale dell’operato di alcune compagnie.