Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Mercati emergenti, Mercato finanziario

Le compagnie spingono la crescita finanziaria


In base ai più recenti dati pubblicati dall’autorità di vigilanza sul settore assicurativo (China Insurance Regulatory Commission), le compagnie sono ormai i principali investitori nel mercato finanziario cinese.

Al mese di agosto 2006, il settore detiene investimenti per oltre 1000 miliardi di yuan (100 miliardi di euro) di cui 50 miliardi (5 miliardi di euro) in azioni.
A ribadire la loro leadership c’è il fatto che fra i 14 investitori strategici che costituiscono il gruppo dei più importanti titoli nazionali quotati da luglio alla Borsa di Shanghai ben cinque sono assicurativi.

Fra le “prede” preferite primeggiano le banche, ma molti altri settori sono appetiti.

L’aggressività del settore deriva dalla crescente disponibilità di fondi resi disponibili grazie ad una crescita vertiginosa della raccolta, e a fronte della quale il mercato nazionale sembra non essere più sufficiente. Per questo l’autorità di vigilanza sta operando per far convergere parte degli investimenti verso i mercati di capitali internazionali.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Insurers play bigger role in China’s stock market”, edito l’8 ottobre 2006 in Xinhuanet, http://news.xinhuanet.com.