Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Nuovi operatori

La prima takaful "made in UK"


La British Islamic Insurance Holdings sarà la prima compagnia tutti gli effetti britannica operante su suolo inglese ad offrire esclusivamente coperture Takaful, cioè in linea con i principi islamici.

Al momento la struttura organizzativa è in fase di realizzazione ,come l’iter per ottenere l’autorizzazione ad operare da parte della FSA.

È questo l’ultimo, e per certi versi, più eclatante l’effetto delle strategie poste in essere negli ultimi anni da molti operatori finanziari britannici e volte ad attrarre la clientela osservante del Corano residente nel Regno Unito. Oggi molte compagnie assicurative e banche accanto alle linee di prodotto tradizionali - che per loro natura non sono conformi con gli insegnamenti coranici, e come tali non accettabili dagli osservanti – dispongono di linee di prodotto coerenti con la Shariah (la legge islamica).

L’attenzione verso questa particolare tipologia di utenza si spiega semplicemente con i numeri: secondo recenti ricerche di mercato, lo scorso anno la domanda di soli mutui immobiliari da parte di musulmani osservanti residente nel Regno Unito è ammontata a 4,5 miliardi di sterline (6,7 miliardi di euro).

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “British firm to offer Islamic insurance” di B. Das Augustine, edito il 25 Settembre 2006 in Khaleej Times Online, www.khaleejtimes.com.