Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Fondi pensione

<font color='#FF5353'>Non solo microcredito: assicurazione vita e crescita economica</font>


BBC
http://news.bbc.co.uk/


È dello scorso settembre la notizia secondo cui più di cinquantamila contadini indiani hanno aderito allo schema pensionistico gestito da una società operante nel settore bancario e degli investimenti finanziari, la Unit Trust d’India e, secondo gli esperti, questa rappresenta la prima volta che si registra un massiccio afflusso di adesioni ad uno schema pensionistico privato.
Ciò trova la sua principale giustificazione nel fatto che c’è incertezza sul futuro pensionistico.

Tale schema riceve le adesioni di cittadini di età compresa tra i 18 e i 55 anni. Prevede una contribuzione mensile di 100 rupie pari a 1,75 euro che permette di ricevere alla fine del percorso previdenziale (58 anni) tra uno e due milioni di rupie pari a 17-35 mila euro.

Lo schema prevede tra le possibili modalità di incasso delle prestazioni quella dell’incasso mensile, quadrimestrale, semestrale o annuale.

Secondo i responsabili dello schema pensionistico le somme raccolte verranno investite per il 60% in obbligazioni e la rimanente parte in azioni al fine di minimizzare le fluttuazioni del mercato dei capitali.


Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “India farmers' joy at pension plan”, edito il 13 settembre 2006 in Seniorscopie.com, http://www.seniorscopie.com