Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Auto

Un giro di vite ai prezzi rc auto

Kfz-Versicherer drehen an der Preisschraube


Il giocattolo più desiderato dai tedeschi è certamente l’auto: in totale tutti i cittadini tedeschi pagano più di 20 miliardi di euro all’anno per l’assicurazione dell’auto.

Nonostante questo, nessun mercato assicurativo è così competitivo come quello tedesco: dalla metà del 2004 le compagnie si fanno una vera e propria guerra dei prezzi con l’effetto di far scendere le tariffe del 10%.

Purtroppo però sul fronte delle entrate le compagnie non sorridono affatto: conti in rosso, meno contratti anche se le immatricolazioni aumentano. Un dato positivo è che la distribuzione via internet sta crescendo.

Ad ogni modo la forte pressione sui margini di guadagno potrebbe portare ad una contrazione dei risultati delle compagnie.
Già nel periodo 1997-2002 le perdite sono state di circa 6 miliardi di euro proprio perché i prezzi erano costantemente ribassati da nuove ondate di sconti.

Adesso la battaglia sui prezzi sta mutando: anche i costruttori di auto stanno penetrando il mercato assicurativo: ad oggi ogni terza auto nuova viene assicurata dal concessionario e i costruttori spesso vendono l’auto insieme alla polizza.

Dal punto di vista degli assicurati la forte concorrenza ha determinato notevoli risparmi soprattutto per gli assicurati più “mobili” e disposti a cercare l’assicurazione più conveniente.

Non c’è dunque da stupirsi se 3,2 milioni di tedeschi sono pronti a cambiare compagnia e piano tariffario.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l'articolo "Kfz-Versicherer drehen an der Preisschraube", edito il 14 settembre 2006 in Finanz Report, www.finanzreport.de.