Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione

Riparte la distribuzione assicurativa

Versicherungsvertrieb kommt auf Trab


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Da un recente studio della Steria Mummert Consulting AG in collaborazione con il F.A.Z. Institut è emerso che la maggioranza dei top manager assicurativi tedeschi intende aumentare il tasso di crescita fino al 2008 modernizzando soprattutto i canali distributivi e la gestione della clientela.

Nuovi prodotti sono già stati studiati; la priorità è lo sviluppo delle reti, settore nel quale verrà investito il 20% delle risorse contro il 15% dell’anno precedente.

La direttiva sugli intermediari e la nuova regolamentazione interna che ne è conseguita hanno determinato notevoli sforzi da parte degli assicuratori soprattutto in termini di investimenti per la qualificazione-formazione delle reti.

Anche la consulenza “professionale” diventa un tema molto sentito sia dalle reti che dalle compagnie; infatti l’80% delle società hanno in previsione forti investimenti per una ulteriore “scolarizzazione” dei loro collaboratori.

Sul piano tecnico le compagnie investiranno anche per sostenere e coadiuvare la rete.

Secondo i top manager intervistati, due su cinque si dichiarano ottimisti e ritengono che il settore nei prossimi tre anni performerà meglio dell’economia in generale: crescerà l’assicurazione vita mentre l’assicurazione malattia avrà qualche difficoltà per via dell’aumento dei costi conseguente all’innalzamento della aspettativa di vita.

Una grande sfida sarà comunque rappresentata dalla concorrenza sempre più spinta non solo all’interno del settore ma anche all’esterno.