Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione

I broker critici con le compagnie

Makler nicht von PKV-Zusätzen überzeugt


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Da un’indagine dell’Institut Versicherungsmakler (IVM) di Bochum condotta nell’estate del 2006 cui hanno partecipato 286 broker assicurativi è risultato che solo 1/3 delle compagnie di assicurazione malattia tedesche viene preso in considerazione dai broker.

I partecipanti potevano citare fino a 3 assicuratori e dare un voto secondo determinati criteri.

Tra i criteri degni di nota utilizzati nell’indagine, vi sono: prezzo, comprensibilità della documentazione, politica assuntiva, velocità e correttezza nella fase di incasso e gestione della polizza, qualità del servizio verso il broker quale competenza e disponibilità.

Dall’indagine risulta che nessuna delle compagnie nominata da almeno il 5% degli intervistati ha ricevuto voti elevati; particolarmente basso è risultato il punteggio relativo alla voce assistenza tecnica a favore dei broker.

Dall’esperienza dei broker è emerso che sono state vendute soprattutto polizze complementari del tipo assicurazione dentale, diaria per degenza e polizze legate ai viaggi.

Tra le compagnie reputate migliori spicca la Victoria Assicurazione che è salita dell’11% nelle preferenze dei broker mentre quella ritenuta peggiore è la Axa che ha perso il 15% di preferenze seppure il portale internet di Axa sia ancora il migliore secondo la maggioranza dei broker.