Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Politiche di investimento

Le imprese investono in strumenti sempre più sofisticati


Il 60% degli investimenti effettuati dalle imprese, sia del settore vita che del settore danni, si canalizza su strumenti a rendimento fisso e il mercato manifesta una tendenza a sostituire i prodotti di breve durata con prodotti sofisticati.

Un studio pubblicato da Icea ci dice che i depositi bancari di medio e lungo termine non incontrano più l’interesse delle compagnie, probabilmente per l’aumento dei tassi di intesse verificatosi in questi ultimi 12 mesi.

Le imprese prediligono investimenti di lungo termine, opzioni su azioni, titoli strutturati e derivati
Il ramo vita investe nei derivati, e soprattutto titoli strutturati ( il 44% delle riserve è rappresentato da titoli strutturati) che consentono di combinare una garanzia di capitale con un rischio di investimento variabile, e ciò per venire incontro alla domanda crescente di prodotti assicurativi garantiti.

Quali le previsioni? Nel 2006 gli investimenti dovrebbero crescere, gli operatori dovrebbero mantenere le scelte attuali prediligendo attivi a rendimento variabile con pavimento garantito, continuando a smobilizzare i depositi bancari, sui quali pesa la prospettiva di un incremento dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Las aseguradoras dirigen la inversión hacia productos más sofisticados” di E. G. Ercoreca, edito il 4 agosto 2006 in Cinco Dias, www.cincodias.com.