Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Sicurezza stradale, Auto

ABI: sognando la California


Lo scorso 20 settembre, ABI, l’associazione delle compagnie assicurative britanniche, ha organizzato la prima Motor Conference, un evento che ha riunito assicuratori e non per discutere di assicurazione auto e sicurezza stradale.
In tema di sicurezza stradale i lavori sono stati incentrati su tre temi fondamentali:
- i giovani guidatori;
- i guidatori anziani;
- l’uso delle nuove tecnologie.

Particolare interesse ha suscitato la problematica dei giovani guidatori, rispetto alla quale ABI ha presentato uno studio a supporto della proposta di adozione di misure restrittive sull’esempio di quanto già sperimentato nella legislazione della California.

Nel mese di gennaio di quest’anno lo Stato della California ha introdotto per i guidatori sotto i 20 anni il divieto di trasportare passeggeri sotto la medesima soglia di età, a meno che nel veicolo non sia presente un genitore o altro adulto con patente.
Inoltre i neopatentati non ancora diciottenni (negli Stati Uniti è possibile prendere la patente a 16 anni) non sono autorizzati a trasportare coetanei nella fascia oraria fra le 23 e le 5 salvo per motivi di emergenza, lavoro o studio.

Sulla base dell’esperienza californiana, ABI ha presentato un pacchetto di proposte di intervento normativo e non per il mercato britannico, volto a
- introdurre un periodo di pratica prolungato prima del rilascio della patente;
- definire un programma di istruzione alla guida che includa prove pratiche con le condizioni di guida più diverse;
- introdurre di limiti al trasporto di passeggeri per il guidatore durante i primi mesi di patente;
- disincentivare la guida notturna dei giovani patentati, anche con apposite politiche tariffarie da parte delle compagnie assicurative.