Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Distribuzione e intermediazione

Regole più severe per la vendita di polizze nelle aree rurali


L’autorità di vigilanza sul settore assicurativo cinese (CIRC – China Insurance Regulatory Commission) ha annunciato che sono allo studio una serie di misure destinate a regolare la distribuzione dei prodotti assicurativi nelle aree rurali del paese.

Le misure sono volte a salvaguardare l’immagine del settore attraverso una serie di interventi mirati ad agevolare il contatto e la corretta comunicazione fra le compagnie e gli assicurati residenti nelle aree rurali.

Innanzitutto verrà imposto alle compagnie l’obbligo di aprire agenzie nel nelle aree in cui intendono promuovere i propri prodotti, in modo da garantire punti di riferimento accessibili alla clientela. Ad oggi invece le compagnie sono libere di collocare prodotti anche dove non sono presenti agenzie, con gravi disagi per gli assicurati.

Una seconda importante restrizione riguarda la modalità di perfezionamento della sottoscrizione della polizza. In molte aree rurali infatti è ancora dominante la conclusione dei contratti “sulla parola”. In relazione alle coperture assicurative questo ha generato gravi problemi di comprensione fra le parti. Spesso chi compra non comprende a fondo i termini della copertura con la conseguenza che in caso di sinistro si genera notevole conflittualità fra assicurato e assicuratore. Diventerà quindi condizione imprescindibile al perfezionamento del contratto la formalizzazione scritta.

Oltre queste misure ne sono allo studio altre, accomunate dall’intento di tenere conto delle peculiarità della popolazione residente nelle aree rurali, un patrimonio da valorizzare attraverso una gestione specifica - in termini di contatto, di servizi e di condizioni di polizza - che non può essere identica a quella tarata per le esigenze degli abitanti delle grandi città.

Queste misure si sono rese necessarie alla luce delle problematiche emerse nel corso degli ultimi anni, durante i quali l’industria assicurativa nelle aree rurali è crescita in modo impetuoso. In pochi anni sono state aperte 14000 agenzie, che però sono presenti solo nel 30% delle città e dei villaggi.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Rural life insurance rules to be tightened” edito il 7 settembre 2006 in China View, www.xinhuanet.com.