Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione danni, Analisi dei mercati

Prezzi in discesa nel 2005 per l’assicurazione industriale

Versicherungsmarkt-Report 2005: fallende Preise in der Industrieversicherung


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Il mercato assicurativo europeo è caratterizzato dal fatto di avere premi sempre più in calo secondo fonti Marsh relative al secondo semestre 2005.

L’assicurazione danni vede calare i propri costi anche perché le diverse imprese di assicurazione europee sono state coinvolte solo marginalmente dalle perdite dovute ai fenomeni atmosferici sempre più intensi come ad esempio gli uragani.

Nel secondo semestre 2005 a livello europeo si osservavano due tendenze nello sviluppo dei costi assicurativi: una ulteriore contrazione dei premi ed uno stabilizzarsi dei medesimi a livelli decisamente bassi.

Nella generica assicurazione di r.c. si è avuta una piccola diminuzione dei premi molto più evidente in Russia e nella Repubblica Ceca.

Nel settore employers liability un terzo dei paesi ha indicato un aumento dei premi, mentre nel resto dell’Europa il prezzo delle polizze è rimasto invariato.
La concorrenza molto intensa ha influito sulla diminuzione generalizzata dei prezzi che non è stata registrata solo nel Nord Europa.

Solo società esposte ai rischi derivanti da calamità naturali si dovranno attendere un’aumento dei prezzi dovuto anche ai maggiori costi riassicurativi.

Nel settore auto si è registrato un aumento dei premi, specialmente in Turchia; mentre in Spagna, dove stanno per entrare nel mercato quattro nuovi assicuratori, ci sono state riduzioni dei prezzi nell’ordine del 20-30%.

Il settore merci e marine ha infine registrato un livello stabile nell’andamento dei prezzi anche se dalla fine dell’ultimo anno (2005) ad oggi si è comunque verificato un aumento riconducibile alle perdite registrate dal settore in Nord America.

In Germania la assicurazione r.c. ha registrato una diminuzione generale dei prezzi salvo che nel settore chimico e farmaceutico;l’r.c.auto è scesa del 10% .

Resta un dato comune: la concorrenza che spinge al ribasso il prezzo delle polizze.