Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Organizzazione

Swiss Life e l’ottimizzazione della struttura

Swiss Life will interne Arbeitsabläufe optimieren


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Swisslife ha intenzione di attuare in Germania un pacchetto di misure per ottimizzare il processo organizzativo al fine di aumentare nel lungo periodo la propria efficienza.

L’obiettivo è quello di diminuire i costi amministrativi entro il 2008. Manfred Behrens, CEO di Swisslife, ritiene che processi snelli ed efficienti conducano a diminuire i tempi di lavorazione e ad una qualità dei servizi più elevata.

Nel 2005 i costi gestionali si aggiravano intorno al 3,67%; è stato introdotto un nuovo concetto di servizio clienti con il fine di esaudire in tempi sempre più brevi le domande dei clienti. A tale scopo verranno modernizzate tutte le strutture per la gestione della clientela.

Tali misure dovrebbero portare alla modifica della struttura organizzativa interna.

Entro al fine del 2008 ciò comporterà una ulteriore contrazione dei posti di lavoro da 850 a 700.

Secondo Swisslife tale diminuzione dell’organico verrà attuata utilizzando i contratti a tempo determinato, il prepensionamento ed altre analoghe misure.