Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Nuovi prodotti

Una polizza per il file-sharing


Si chiama Tankafritt ed è una compagnia assicurativa lanciata all’inizio del mese di luglio 2006 con una specializzazione di business molto particolare, assicurare contro le multe per file-sharing.

Il file-sharing è una pratica molto diffusa tra gli utenti Internet consistente nella messa in comune di materiale informatico coperto da copyright (testi, grafica, software). L’acquisto è fatto secondo modalità del tutto in linea con le normative sul diritto d’autore, ma poi i file sono messi a disposizione di una comunità di utenti, realizzando così secondo varie normative nazionali una violazione al diritto d’autore.
In Svezia tale comportamento è divenuto illegale con l’entrata in vigore nel 2005 di nuove disposizioni per la tutela del copyright, in controtendenza con una tradizione piuttosto permissiva su tale materia.

Da tale premesse nasce Tankafritt, una compagnia che si fa carico delle multe comminate ai suoi assicurati per pratica di file-sharing e che ripercorre l’esperienza di un’altra compagnia svedese che negli anni scorsi era balzata agli onori della cronaca per offrire coperture contro le multe per eccesso di velocità.

La compagnia si impegna a pagare multe di qualsiasi ammontare contro un premio annuo di 140 corone (circa 15 euro).

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “File sharing damages insurer plans international expansion”, edito il 3 luglio 2006 in The Registrer, www.theregister.co.uk.