Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

Mapfre inizia la sua metamorfosi


La Mapfre Corporaciòn svela alcune incognite circa l’operazione che porterà alla incorporazione della Mapfre Mutualitad nella società quotata in borsa, trasformando gli attuali soci della società mutua in azionisti.

La società aspira non solo a diventare una delle prime cinque società spagnole quotate, ma anche una delle società più importanti del settore non vita, in concorrenza con giganti come Axa e Allianz.

L’operazione verrà posta in essere con l’emissione da parte della società di un numero di azioni per un valore corrispondente a 3.449 milioni di euro, operazione che porterà ad una duplicazione del suo capitale.

Non del tutto positivi i commenti del mercato. Secondo alcuni operatori finanziari (Ubs) il prezzo di emissione delle azioni e la conseguente quotazione della società sarebbero sovrastimate, e il processo di incorporazione presenterebbe più aspetti negativi che positivi, in quanto implicherebbe un disequilibrio del bilancio della società che potrebbe ostacolare il progetto di espansione.

Gli analisti, d’altro canto, riferiscono che il settore auto, nel quale opera la società mutua, sta attraversando una periodo di forte crescita e l’atto di fusione potrebbe rallentare la crescita della società nel settore.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Mapfre inicia su metamorfosis”, edito il 1 luglio 2006 in Cinco Dias, www.cincodias.com.