Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Legislazione

Gli imprenditori baschi si assicurano con i Lloyd contro i sequestri

España: Decenas de empresarios vascos han contratado en el Lloyds británico un


Go Seguros
www.goseguros.com


Nonostante questa copertura sia illegale in Spagna, gli imprenditori baschi si sono rivolti al mercato anglosassone per la stipulazione di polizze kidnap & ransom con i Lloyds di Londra, compagnia primaria del settore.

Non esistono dati certi su queste coperture, né degli archivi o documenti che ne attestino la diffusione, essendo questa copertura illegale, ma gli esperti riferiscono che una polizza che copre il pagamento di un riscatto di circa 3 milioni di euro costa ad un imprenditore basco circa 180.000 euro all’anno. Questo prezzo è notevolmente superiore a quello che verrebbe applicato ad un imprenditore di Madrid, e ciò è dovuto al fatto che la regione basca viene considerata come zona esposta ad alto rischio di sequestri, nonostante la Spagna rientri tra i paesi a basso rischio.

Le condizioni economiche di queste coperture, tuttavia, variano di anno in anno, a seconda dell’evoluzione del mercato, dell’incidenza del rischio e delle condizioni che riguardano l’assicurato soggetto assicurato, ma in ogni caso le compagnie accettano solamente rischi non superiori a 50 milioni di euro di riscatto.

Il vincolo giuridico, ovvero l’illegalità della copertura per la normativa spagnola, non ha in realtà rappresentato un ostacolo alla contrattazione di queste polizze, mediate per lo più da broker, per conto di imprese piuttosto che per persone fisiche.
Nella maggior parte dei casi queste coperture vengono mascherate all’interno di altre coperture assicurative danni, ammesse dalla disciplina, con clausole poco limpide che fanno riferimento a coperture specifiche assicurate da operatori stranieri.