Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Auto

Axa “protegge” i conducenti dalle contravvenzioni

España: Axa lanza un seguro que protege al conductor ante la retirada del permiso o la pérdida de puntos


Go Seguros
www.goseguros.com


Axa Seguros lancia un prodotto assicurativo che copre il rischio di ritiro della patente o di perdita dei punti garantendo ai soggetti contravventori una tutela sia in termini economici che in termini di assistenza.

Il prodotto non trova precedenti sul mercato spagnolo ma è destinato ad riscontrare un grande successo anche se non mancano le perplessità, soprattutto in termini giuridici, circa la legittimità di una copertura diretta a “coprire” le sanzioni comminate ad un soggetto. Una copertura in tale senso potrebbe elidere l’effetto sanzionatorio delle norme.

Il ventaglio delle prestazioni è assai ampio. Innanzi tutto garantisce una somma di circa 1000 euro al mese a coloro che non possono guidare a causa del ritiro della patente ad integrazione delle spese che il soggetto dovrà sostenere per gli spostamenti. Oltre a ciò garantisce il rimborso delle spese sostenute per i corsi di aggiornamento che il soggetto dovrà seguire a seguito della perdita di punti, i costi per il ritiro del veicolo nel caso di fermo, l’assistenza giuridica telefonica, la protezione giuridica sia in sede amministrativa che giudiziale per le contenziosi riguardanti la perdita di punti.