Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Auto

<font color='#FF5353'>Gli automobilisti non vogliono solo tariffe convenienti</font>

Autofahrer erwarten mehr als nur günstige Tarife


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Gli automobilisti si attendono, oltre a prezzi vantaggiosi, prestazioni sempre migliori. Questo si evince da uno studio dell’Istituto per le scienze assicurative presso l’Università di Lipsia.

Come campione sono stati intervistati circa 250 automobilisti sulla loro esperienza assicurativa.

I risultati dello studio sono i seguenti:
- per il 62% degli intervistati un buon servizio è preferibile ad un prezzo basso;
- uno su tre è pronto, pur di avere un servizio migliore, a pagare anche di più;
- il 36% degli intervistati sotto i 30 anni è meno fedele e cambia assicurazione più facilmente nonostante sia anche soddisfatto del proprio attuale assicuratore;
- meno della metà dei clienti ha ottenuto dal proprio assicuratore informazioni dettagliate in caso di sinistro.

Lo studio sottolinea un trend con il quale gli assicuratori dovranno confrontarsi in futuro: molti assicuratori rc auto tentano di guadagnare clientela soprattutto con un’offerta a prezzi particolarmente bassi, ma i clienti, soprattutto in caso di sinistro, vogliono essere rassicurati sul fatto di avere un servizio di qualità.

I clienti pretendono soprattutto un indennizzo veloce se non immediato (97%); il 96% desidera un supporto da parte dell’assicurazione in caso di sinistro; il 74% vorrebbe una auto sostitutiva gratuita in caso di sinistro.

Da ciò si evince che il cliente misura il proprio assicuratore proprio dopo il sinistro e soprattutto sulla base del tipo e qualità di assistenza che riceve nella gestione dello stesso. E’ dunque fondamentale convincere il cliente della propria qualità.

Da notare che coloro che sono stati coinvolti almeno una volta in un sinistro sono più propensi a cambiare assicuratore.