Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Auto

No alle polizze contro le multe


L’autorità di vigilanza giapponese sul settore assicurativo (FSA) ha preso apertamente posizione contro polizze recentemente apparse sul mercato che prevedono il rimborso delle multe comminate all’assicurato per violazione alle regole della circolazione.

FSA ha avviato una procedura per imporre il ritiro dal mercato di questo prodotto, sostenendo che una copertura simile incentiva comportamenti contrari al rispetto delle norme sulla circolazione, incentiva la loro ripetizione e svuota la multa del suo carattere sanzionatorio.

La polizza è stata lanciata lo scorso 1° giugno da una compagnia ed ha avuto immediato successo se si considera che in poche settimane sono state sottoscritte 1.800.000 polizze.
La copertura prevede il rimborso fino a 18.000 yen (122 euro) per multa per divieto di sosta e fino a 9.000 yen (61 euro) per attraversamento di incrocio con semaforo rosso.
Il costo della copertura al primo anno è di 2.000 yen (13 euro), che diventa di 6.000 yen (40 euro) per gli anni successivi.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “FSA: No insurance for traffic violations”, edito il 16 giugno 2006 in The Asahi Shimbun, http://www.asahi.com