Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Legislazione

In arrivo le compagnie miste


L’attuale normativa coreana distingue profondamente il business vita da quello danni. Le compagnie che esercitano l’uno non possono esercitare l’altro. Di fatto le compagnie miste non esistono.

Questo assetto storicamente radicato nel business coreano è però oggi messo in discussione da un progetto di legge che, se approvato, introdurrebbe la possibilità per le compagnie di agire congiuntamente nel vita e nel danni.

L’innovazione si incentrerebbe sulla modalità di rilascio delle autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa. Il progetto prevede la creazione di sette categorie di compagnie, per tipologie di business svolto, con possibilità per la singola compagnia di richiedere di essere parte di più di esse. In tale modo si apre la possibilità di svolgere congiuntamente il business danni e vita.

La nuova normativa potrebbe entrare in vigore già nel mese di agosto 2006.

Per ulteriori informazioni segnaliamo gli articoli “Cross-selling of insurance may be allowed from Aug.” Edito il 3 luglio 2006 in Korea Herald, http://www.koreaherald.co.kr e “South Korea: New Draft Bill By KIDI Allows Cross-Selling”, edito il 3 luglio 2006 in Asia Insurance Review, http://www.asiainsurancereview.com