Panorama Assicurativo Ania

🇲🇾 Sicurezza Sociale

Incentivare il risparmio previdenziale per fronteggiare il rischio pensioni


TheStar online
http://blog.thestar.com.my/


Secondo un recente studio condotto dal Fondo pensione dei lavoratori e pubblicato lo scorso 18 giugno in Malesia quasi il 69% dei pensionati esaurisce totalmente le proprie disponibilità finanziarie dopo i primi tre anni dal pensionamento.

Con le migliorate condizioni di salute e l’allungamento della speranza di vita anche in Malesia la popolazione dei pensionati dovrà ben presto fare i conti con una progressiva riduzione delle proprie disponibilità finanziarie.

Altro aspetto importante è rappresentato dal fatto che la popolazione non ha una cultura del risparmio previdenziale e in questo ambito né le Autorità nazionali né il Fondo pensione dei lavoratori sono riusciti in questi anni a convincere i lavoratori a contribuire al Fondo pensione per costituirsi una integrazione pensionistica.
L’idea che sembra prevalere tra essi è quella di disporre, quando saranno in pensione, di un capitale tutto e subito.

Poi è altresì evidente come la possibilità di uscire dal mercato del lavoro a 56 anni di certo non aiuta a risolvere il problema ma lo acuisce tanto che si parla di innalzare l’età di pensionamento a 65 anni.
Parallelamente un'altra proposta è quella di potere impiegare i cittadini più anziani in attività lavorative semplici che consentano loro di mantenersi economicamente.


Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Gone Within Three Years ”, edito il 18 giugno 2006 da Petaling Jaya in The Stars