Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Distribuzione e intermediazione

Decolla la vendita on line

España: La contratación de seguros


Go Seguros
www.goseguros.com


Dopo varie difficoltà iniziali, la vendita on line incontra la fiducia dei consumatori. I dati dell’ICEA lo confermano: nel 2005 la vendita tramite internet ha raccolto 231 milioni di euro di premi e registra un incremento del 35% rispetto all’anno 2004.

Negli anni antecedenti al 2004 il mercato non era ancora pronto a questo strumento di vendita. Alcuni operatori hanno inutilmente investito in pubblicità, senza ottenere un risultato soddisfacente in termini di ritorno, altri, invece, hanno atteso che i tempi fossero più maturi investendo nel frattempo nella tecnologia e nel perfezionamento del sistema di vendita.

La vendita avviene soprattutto tramite i portali di intermediari e quelli più noti sono Seguros Broker e Lapoliza.com, ma anche la vendita diretta da parte delle compagnie sta iniziando a prendere piede. Tuttavia, nonostante questo strumento di vendita sia economicamente più vantaggioso per l’impresa, esso non si pone ancora come concorrente temibile per i canali tradizionali, i quali mantengono ancora una posizione privilegiata nella vendita .

Inoltre, i siti delle compagnie sono assai complessi e poco trasparenti, soprattutto nella vendita di prodotti rc auto, il che non facilità la contrattazione online.

I consumatori dimostrano di preferire i portali come quelli di Seguro broker in quanto accedendo agli stessi possono confrontare le coperture offerte da diverse imprese, confrontare preventivi e premi, oltre che concludere il contratto.

Consapevole di questo successo e del consolidamento delle sua posizione nel mercato spagnolo, ove intende incrementare le alleanze con le concessionarie di auto per la vendita di prodotti rcauto, Segurobroker programma di attraversare le frontiere e di approdare in Portogallo con il medesimo obiettivo di “aggredire” il mercato rc auto, grazie ad un accordo con la General Motor.