Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione, Analisi dei mercati

I broker tornano a crescere

Maklervertrieb erstmals wieder mit Wachstum


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Un anno dopo il crollo e la stagnazione, i broker finanziari e assicurativi tornano a guadagnare grazie alla vivacità del settore private.
Questi sono i risultati evidenziati dalla prima edizione del 2006 del "Makler-Absatzbarometers" della Kölner Marktforschungs- und Beratungsinstituts psychonomics AG, una ricerca basata su interviste a circa 150 tra i maggiori broker finanziari e assicurativi.

Il rendimento degli affari nel settore dei clienti private è cresciuto rispetto al IV trimestre 2005 da –1 a +32 punti (il range va da –100 per affari molto in perdita fino a + 100 per affari in crescita).

La crisi del 2005 con la scomparsa degli affari nel settore dell’assicurazione vita sembra ormai superato. La percezione dei risultati da parte del mercato del brokeraggio è comunque più positiva dei numeri effettivi; in particolare le assicurazioni previdenziali (Riester Rente Versicherung) mostrano una richiesta costante nel tempo: più del 50% dei broker sostiene che i prodotti di previdenza complementare (Riesterprodukte, Rüruprente), che per anni hanno avuto solo un ruolo marginale nella distribuzione, nel primo trimestre del 2006 sono stati fra i più richiesti (IV trimestre 2005: 40%; III trimestre 2005: 23% e incremento del 15% per la Rüruprente).

Per quanto attiene la scelta del tipo di polizza da consigliare, tre broker su quattro utilizzano i rating della “Morgen & Morgen” e della “Franke & Bornberg”.

Attualmente, accanto a Nürnberger e Volkswohlbund, anche la AachenMünchener, Alte Leipziger, LV e Swiss Life sono tra le compagnie maggiormente consultate dai brokers.

Nel complesso, il portafoglio dei broker in cui compaiano tutte le società consigliate risulta piuttosto eterogeneo.