Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Auto, Sicurezza stradale

“Ritirate la patente!!” A 18 milioni di guidatori!?…


La seconda edizione dello studio annuale “Insurance National Drivers Test” condotto dalla GMAC (la compagnia di assicurazioni auto del gruppo General Motors) suggerisce che le strade americane sono molto più pericolose di quanto si possa credere.

Dall’indagine effettuata saberrero 18 milioni i guidatori americani che non supererebbero il test scritto per il rilascio della patente.

Lo studio denuncia gravi comportamenti largamente diffusi di violazione delle norme sulla circolazione frutto sia dell’affermarsi di pessime abitudini, sia della mancanza di un processo di aggiornamento e revisione della conoscenza delle regole una volta acquisita la patente.

Un guidatore su tre non dà precedenza ai pedoni, nemmeno in corrispondenza degli incroci, dato che spiegano perché i pedoni sono la seconda categoria di utenti stradali vittime di incidenti con morti.

Sempre più ricorrente è l’abitudine, soprattutto fra i guidatori fra i 18 e i 24 anni, di distrarsi durante la guida con altre attività quali parlare al telefono, mandare sms, selezionare canzoni dall’ iPod, rifarsi il trucco, mangiare, leggere e persino cambiarsi d’abito.

Il 25% dei guidatori ritiene che ci siano circostanze durante la guida in cui è opportuno non allacciare le cinture di sicurezza.

Uno su sette quando carica i bagagli non si preoccupa di farlo senza impedire l’uso dello specchio retrovisore interno.

Almeno un guidatore su cinque non sa quando si possono usare i fari abbaglianti o che le strade sono più scivolose quando è appena iniziato a piovere.

Lo studio ha fornito anche interessanti indicazioni in termini generazionali e geografici.
In termini di fasce di età i guidatori oltre i 35 anni hanno le maggiori possibilità di superare il test.
In termini geografici gli stati del Nord-Est presentano i risultati peggiori, con tassi medi di bocciatura del 16% e oltre, mentre gli stati del Nord-Ovest e del Midwest hanno i tassi medi di bocciatura più bassi, fra l’1 e il 7%.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Study: 18 million americans may be unifit for roads”, edito il 30 maggio 2006 in Insurance Journal, www.insurancejournal.com.