Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Distribuzione e intermediazione

Verso la disintermediazione


Secondo un rapporto pubblicato nel mese di giugno dalla società di consulenza Deloitte, la distribuzione dei prodotti assicurativi vita e previdenziali è destinata entro il prossimo decennio a mutare profondamente nella direzione della disintermediazione.

Il processo sarebbe irreversibile e replicherebbe con ritardo quanto già avvenuto per i prodotti danni – segnatamente auto, abitazione e viaggi – negli scorsi anni, caratterizzati dall’affermarsi della vendita via telefono e via Internet.

Per questi prodotti il processo è stato più rapido per una maggiore semplicità strutturale, che ne ha reso più agevole la trasposizione per la negoziazione non intermediata, ossia li ha resi comprensibili ai clienti anche senza l’intervento consulenziale di un intermediario.

Tale processo secondo Deloitte è in fase di svolgimento anche in relazione a prodotti più complessi come quelli vita e previdenziali, che oggi sono ancora saldamente nelle mani degli independent financial advisors. Proprio sulla complessità questi intermediari ancorano la propria inevitabile opera, per rendere comprensibile i meccanismi di prodotti molto elaborati ad un pubblico di non esperti.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Face-to-face insurance sales to drop, report says” edito il 12 giugno 2006 da Reuters, www.reuters.com.