Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Long-term care

Inchiesta: famiglia e non autosufficienza


L’invecchiamento della popolazione francese pone in prospettiva un numero crescente di famiglie nella necessità di fare fronte a parenti anziani in stato di non autosufficienza.
A fronte di questo il tasso di diffusione di polizze long-term care è ancora troppo poco sviluppato. Per questo l’associazione delle compagnie assicurative francesi FFSA ha commissionato un’inchiesta su come le famiglie transalpine vedono la problematica.

L’indagine è stata condotta su un campione di 1003 persone di età compresa fra i 45 e i 75 anni.

Il 42% degli intervistati è sensibile al problema, ma rispetto alla distribuzione di età del campione, il problema è molto più avvertito dopo i 55 anni di età.
La maggior parte del campione ritiene che l’entrata in stato di non autosufficienza si possa verificare dopo il 70° anno di età, mentre l’età a partire dalla quale ritengono opportuno pensare seriamente, dal punto di vista assicurativo, a tale evenienza è i 60 anni.
Il costo mensile di una persona non autosufficiente è ampiamente sottostimata dagli intervistati, che lo collocano intorno ai 1300 euro.

Nel pacchetto ltc sono ampiamente preferiti i servizi a domicilio, seguiti dalla teleassistenza, dall’adeguamento della struttura abitativa. Molto debole è la preferenza per i servizi di sistemazione in strutture di soggiorno specializzate, a conferma della preferenza per la permanenza fra le mura domestiche.

Il tasso di diffusione di coperture ltc nel campione analizzato dipende dalla variabile età, mentre non sembra risentire del livello di reddito. Infatti se la percentuale degli assicurati passa da 14% nella fascia 45/54 anni al 24% nella fascia 65/75, le differenze di censo non si riflettono sulla propensione ad assicurarsi.

Ad oggi il bacino di utenza potenziale per polizze ltc in Francia è stimato fra 8 e 10 milioni di persone, a fronte dei 3 milioni che hanno sottoscritto la copertura. Per incentivarne la diffusione gli intervistati ritengono particolarmente efficace politiche fiscali che permettano la deduzione totale o parziale dei premi versati.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Dépendance: attitudes et comportements des ménages” edito nel numero 73 del 14 giugno 2006 di Assurer, periodico della Federation Française des Sociétés d’Assurances.