Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Nuovi prodotti

Polizze verdi per auto e viaggi


Combattere i rischi legati cambiamento del clima sarà una priorità per il settore assicurativo del futuro. Combattere questi rischi cercando di limitare gli impatti attuali è invece la priorità di oggi.

Questa è l’idea di fondo che ha spinto il broker britannico Climatesure a differenziare il prezzo delle polizze auto e viaggi in base alle emissioni di inquinante ad essa correlate.

In base a questa logica il broker offre condizioni di assicurazione più care per le auto più inquinanti o per i viaggi in cui si usano mezzi inquinanti. Il maggiore prezzo pagato è visto come il prezzo di un maggiore inquinamento, maggior prezzo che il broker devolve alla causa ambientale rigirandolo alla Climate Care, società specializzata in ricerche su risorse energetiche alternative, e in particolare in progetti per la sostituzione del carbone.

Se ad auto più inquinanti corrispondono premi maggiorati, le auto con motore a minore impatto ambientale ottengono condizioni assicurative molto più vantaggiose.

La soluzione ecologica è stata gradita da molti grandi operatori assicurativi britannici con cui Climatesure ha già stretto accordi.

L’iniziativa, pur interessante, rimane però inspiegata dal punto di vista della razionalità economica. Infatti, in in una situazione di equilibrio economico, chi è poco sensibile al tema delle emissioni inquinanti, e lo dimostra acquistando auto più inquinanti, in un mercato totalmente liberalizzato dovrebbe poter spuntare condizioni assicurative non penalizzanti rivolgendosi ad operatori concorrenti che semplicemente non definiscono il premio includendo maggiori costi per l’impatto ambientale del veicolo.


Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Green insurance offsets carbon emissions” di H. Osborne, edita il 26 maggio 2006 in The Guardian, http://money.guardian.co.uk.