Panorama Assicurativo Ania

🇨🇴 Terrorismo

Turisti americani non assicurabili

COLOMBIA: ESTÁN NEGANDO SEGUROS PARA VIAJEROS A COLOMBIA


Go Seguros
www.goseguros.com


I viaggiatori statunitensi che si recano in destinazioni diverse da quelle del turismo di massa, per piacere o per lavoro, non trovano una compagnia di assicurazione disposta ad assicurare il loro viaggio o, se la trovano, sono costretti a pagare premi elevati. Il motivo? Il piano di viaggio è troppo rischioso.

Tra la lista nera dei paesi, pubblicata dal dipartimento di stato statunitense, figura la Colombia, ma anche Israele e l’Indonesia . Si tratta di una politica del tutto singolare se si considera che gli americani vivono in un paese perennemente a rischio di terrorismo ove una semplice passeggiata al World Trade Center di New York, in un’ottica di rischio assicurabile, una “passeggiata” molto rischiosa.

Fortunatamente i legislatori di alcuni Stati, accortisi di questa tendenza, stanno intervenendo per arginare la discrezionalità delle imprese in ordine alla valutazione del rischio ed al fine di evitare rifiuti non giustificati. D’altro canto le imprese non sono state in grado di fornire dati convincenti sulla esistenza di una correlazione tra aumento del tasso di mortalità e i viaggi di avventura.
Che si vada versa un obbligo a contrarre anche per le assicurazioni sulla vita?