Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione, Trasparenza

I broker puntano sulla trasparenza


Continua in Germania l’ondata silenziosa di fusioni tra i maggiori broker. Nel contempo da parte di tutto il settore sempre più forte si fa la voglia di “trasparenza”, specialmente dopo il ciclone alzato da Spitzer in USA.
Aon & Huebener,leader del mercato tedesco, il 23 gennaio 2006 hanno acquisito la Unita Gruppe; a febbraio Ecclesia broker della Gothaer Gruppe ha comprato il broker J.L. Orth.

Questa ondata di fusioni riflette l’esigenza di strutture dinamiche e articolate che siano in grado di rispondere efficacemente ai molteplici bisogni della clientela e ciò evidentemente riesce meglio laddove le dimensioni siano internazionali.

V’è da dire che anche la nuova legislazione, frutto del recepimento della direttiva sull’intermediazione, complica gli adempimenti a carico degli intermediari, verso standard qualitativi sempre più elevati.

Comunque l’effetto Spitzer ha certamente contribuito a dare una spinta alla trasparenza nel settore, investendo anche la Commissione Europea che ha avviato un’indagine sul livello di concorrenza nelle assicurazioni.

Si tratta dunque di attendere che i tempi maturino per verificare gli effetti di un cambiamento di rotta che pare abbia interessato a tutti i livelli, legale, tecnico, commerciale il settore assicurativo.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Makler bauen auf mehr Transparenz” di F. Krieger, edito il 20 maggio 2006 in “Financial Times Deutschland”, www.ftd.de.