Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱

Febbre da mondiali


Un assicuratore olandese ha lanciato una polizza contro i rischi derivanti da improvvise assenze dei dipendenti durante i prossimi campionati del mondo di calcio.

L’idea nasce dalle evidenze raccolte nel corso dell’ultimo campionato europeo di calcio disputato nell’estate del 2004, quando decine di migliaia di lavoratori olandesi si sono assentati dal lavoro per malattia. Il fenomeno è risultato ancora più accentuato nei giorni in cui la nazionale olandese giocava, con tassi di assenza superiori del 20% rispetto alla media.

In base a una nuova legge le aziende devono comunque pagare i lavoratori assenti per malattia e per controllare tali costi possono sottoscrivere specifiche polizze, che però in genere riguardano assenze superiori a due settimane.

La compagnie SEZ ha invece offerto una copertura per assenze limitate al giorno in cui si disputa la partita della nazionale olandese e al giorno successivo.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Dutch insurer offers plan for outbreaks of World Cup fever”, edito il 9 maggio 2006 da Reuters News Service.